About Me

9e5859e8-a972-4eb4-8d82-49c99e3f39fb20140325102059

Come spiegare il mio lavoro? Non mi basta dire Consulente Finanziario iscritto all’Albo, troppo generico e può essere coniugato in diverse modalità operative.

Preferisco questa descrizione che è più precisa:
Aiuto le persone a prendere decisioni importanti per la loro vita, a fare delle buone scelte finanziarie, e li seguo nel tempo, da vicino.


Cosa dire di me? Ti risparmio i miei primi 60 anni di vita, ma ti assicuro che sono stati utili per maturare esperienza e consolidare i valori su cui baso la mia attività professionale di consulenza finanziaria.

Meglio che ti parli di questi valori piuttosto che degli studi, dei riconoscimenti, dei corsi fatti, dei miei successi o dei miei fallimenti.



I valori di una persona sono come dei fari nella nebbia che aiutano ad orientarsi e capire se, chi abbiamo di fronte, è compatibile con noi.

  • LABORIOSITA’ – Il patrimonio si accresce principalmente lavorando e non tentando la fortuna con il trading o il forex. Sperare che io possa darti delle “soffiate” è assolutamente fuori luogo. Faccio fatica a sapere che tempo farà fra qualche settimana, figuriamoci se saprei dirti cosa faranno i singoli titoli.  
  • PRUDENZA – Proprio perché il denaro è frutto di un duro lavoro personale o dei propri avi, non deve essere messo a rischio in modo imprudente. Ci sono fasi di mercato in cui ci si può esporre maggiormente, altre in cui non è consigliabile farlo. In ogni caso deve essere costantemente seguito.  
  • FIDUCIA – E’ la base su cui si costruisce tutto. Un rapporto onesto e trasparente ci mette in grado di ottenere i risultati voluti. Sapere cosa si desidera e in che tempi lo si vuole realizzare permette di capire quali strumenti finanziari si possono utilizzare. Poi, con estrema trasparenza, far comprendere i pregi, i difetti e i costi di ogni soluzione garantisce che l’amicizia sarà lunga e duratura.  
  • RISERVATEZZA – E’ la diretta conseguenza del punto precedente. Un rapporto leale e sereno lo si può costruire solo sapendo di poter contare su una base di onesta riservatezza.  
  • COINTERESSE – Come ogni professionista il buon nome viene costruito nel tempo: vincendo le cause se sei avvocato, costruendo ottime abitazioni se sei architetto, facendo guarire le persone se sei medico… Nel mio caso permettendo alle persone di raggiungere meglio o prima gli obiettivi che si sono posti, valorizzando il tempo ed evitando i comportamenti nocivi che erodono il valore.  
  • INTEGRITA’ – Se l’obiettivo è irrealizzabile o fuori dalla mia portata preferisco essere chiaro da subito perché non ho mai voluto “chiudere contratti” ma piuttosto “aprire rapporti”. Non ho nessun budget da rispettare, ho la mia partita iva e la mia risorsa più grande è la stima che mi accordano le persone.  
  • IMPEGNO – Una volta accettato l’incarico si gioca a tutto campo, non esistono scuse, non si va in panchina. Formazione continua, attenzione ai mercati, cura dell’informazione ai clienti, analisi degli scenari probabilistici, analisi dell’evolversi delle situazioni personali… Tutto questo è Gestione del Risparmiatore.  
  • DEDIZIONE – Prendersi cura del Sogno di una persona, per me significa dedicarsi ad esso come se fosse il mio. Applicarsi con tutte le mie doti e facoltà affinché si realizzi e gioire assieme quando lo si raggiunge.