Un paradosso solamente apparente

Ti starai chiedendo perché l’immagine di oggi è una famigliola che sta prendendo il treno.
 
Ma lo sta prendendo o lo sta perdendo, o è semplicemente arrivata a destinazione? Noi vediamo soltanto che è in movimento fra i binari della stazione di Venezia.
 
Cosa centra questo con il tema del paradosso della finanza di cui ti parlavo la settimana scorsa? Te lo ricordi?
 
Il paradosso era questo: Per una persona che vende c’è sempre un’altra che compra… ed entrambe credono di aver fatto un affare!
 
Cercherò di mostrarti perché è un paradosso solamente apparente usando proprio la metafora del treno.
 
Il treno normalmente lo prendi se devi fare un viaggio, se devi fare una riunione, una visita ad un parente lontano… in breve per spostarti da un luogo ad un altro perché hai un determinato scopo (poi esistono anche i borseggiatori che salgono e scendono da un treno all’altro, ma hanno scopi meno nobili).
 
Per usufruire del servizio paghi un biglietto e stai attento a non sbaglare la tua stazione di fermata. Se tutto va bene arriverai in tempo al tuo appuntamento.
 
Nessuno si sognerebbe di dire che esiste il paradosso del treno: Per una persona che sale c’è sempre una persona che scende… ed entrambe credono di arrivare da qualche parte; vero?
 
Perché allora in finanza esiste questo detto?
 
Credo che molto sia dovuto all’atteggiamento da trader (i borsaioli di prima) che la nostra categoria di consulenti e bancari ha spinto in passato: “Ti dirò io quale titolo comprare e quando venderlo” e che ha trovato facile presa nel cliente disorientato dalla fine del guadagno facile (i titoli di stato) alle spalle delle generazioni future.
 
Menomale che anche i clienti si stanno svegliando e non credono più a certe favole, e il Gatto e la Volpe fanno sempre più fatica a trovare i Pinocchio di turno.
 
Il treno ti è utile (e lo paghi più o meno volentieri) se hai una meta in testa, un obiettivo preciso.
 
Ecco che allora non sarà più un saliscendi continuo da un treno all’altro senza una specifica destinazione, ma un viaggio ben organizzato che prevede dei cambi di vettura specifici  e che tiene conto di eventuali ritardi e/o imprevisti.
 
Da un po’ di tempo ho una stanza tutta mia in ufficio, siccome le pareti erano un po’ spoglie ho pensato di mettere dei quadri. Poi invece ho deciso di mettere delle foto giganti perché sulle foto potevo aggiungere delle frasi significative, che mi avrebbero permesso di ricordare a me, ai miei collaboratori e ai miei clienti in visita quale fosse il mio ruolo. Quella che forse lo sintetizza meglio è questa.
 

 
 
Sempre riguardo la finanza esiste un aforisma che recita così:
 
Fare Trading è il tentativo di trasformare un piccolo capitale in una grande fortuna.
Fare Investimenti è l’arte di evitare che una grande fortuna si trasformi in un piccolo capitale.
 
Ecco, io mi occupo di Investimenti.
 
Ma di questo ve ne parlerò settimana prossima.
 
Un caro saluto.
GV
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *